Tipi di Parquet in Bamboo
La pianta del bambù, dopo essere stata decorticata, viene tagliata in senso longitudinale per trarne asticelle poi assemblate in listelli.
E' questa la ragione per cui il parquet bamboo viene definito anche ``parquet listellare``.
Sono le diverse modalità di assemblaggio a definire le tre tipologie di parquet in bamboo: orizzontale, verticale e strand woven.
Parquet Bamboo Orizzontale
Nel parquet bamboo orizzontale le asticelle vengono assemblate e disposte in modo parallelo, quindi orizzontale rispetto al piano di appoggio.
In questo modo viene enfatizzato il nodo largo ed esotico, classico del parquet in bamboo, dal diametro di circa 2 cm.
La durezza (4,7 kg/mm) è più alta rispetto al parquet in legno tradizionale.
Parquet Bamboo Verticale
Nel parquet bamboo verticale le asticelle sono posizionate in senso perpendicolare, quindi verticale rispetto al piano di appoggio, così da ottenere un nodo più stretto dal diametro di circa 0,5 cm, rendendo il parquet bamboo più sobrio e meno esotico.
Per tutte le altre caratteristiche tecniche (dunque anche per resistenza) è identico al bamboo orizzontale.
Parquet Bamboo Strand Woven
Nel bamboo strand woven (detto anche bambù pressato) le asticelle vengono pressate fra loro da appositi macchinari.
L'effetto visivo è quello di far sparire il nodo del bamboo, avvicinando il pavimento alle venature del parquet tradizionale.
La lavorazione mediante pressione aumenta ulteriormente la resistenza del parquet (9,5 kg/mm), rendendolo particolarmente adatto ad ambienti soggetti a forti sollecitazioni.
Leader in Italia
Dal 2008, Armony Floor è la prima azienda in Italia specializzata nella produzione e vendita diretta di parquet bamboo: più ecologico, più resistente, dallo stile originale in più colori, resistente all'acqua e facile da gestire in pulizia e manutenzione, garantito a vita.
Assortimento Parquet in Bamboo
Certificazioni Pavimenti in Bambù
Tipi di Pavimento in Bambù
Bamboo orizzontale, verticale e strand woven:
quali differenze, quale tipo di parquet scegliere.
Tipi di Parquet in Bamboo
Il bamboo è una pianta dal fusto cavo che, dopo essere stato decorticato, viene tagliato longitudinalmente in asticelle che saranno assemblate per realizzare i listelli.
Il parquet in bamboo viene infatti definito “listellare”.
Saranno le diverse modalità di assemblaggio a determinare, poi, le diverse tipologie del parquet in bambù: orizzontale, verticale e pressato (Strand Woven).
a) Parquet Bamboo Orizzontale
Nel bambù orizzontale le asticelle vengono assemblate e disposte in modo parallelo, quindi orizzontale rispetto al piano di appoggio.
In questo modo viene enfatizzato il nodo classico del bamboo che misura solitamente circa 2 cm.
b) Parquet Bamboo Verticale
Nel bambù verticale le asticelle sono disposte perpendicolarmente e verticalmente rispetto al piano di appoggio in modo da ottenere un nodo di larghezza di 0.50 cm circa.
Tale disposizione renderà il parquet più sobrio e meno esotico.
c) Parquet Bamboo Pressato (detto Strand Woven)
Nel bambù strand woven le asticelle, tramite macchinari particolari, vengono pressate fra loro.
Il nodo tipico del bamboo, in questo particolare caso, sparisce, creando un effetto visivo del tutto simile alle venature del parquet tradizionale.
Poiché il materiale è calcato con presse ad alta pressione, il parquet acquisirà una durezza e densità di gran lunga maggiore rispetto alla tipologia orizzontale e verticale (circa 2 volte superiore).
Differenze tra le 3 tipologie
In particolare le principali differenze tra le tre tipologie di parquet in bamboo riguardano, quindi, sia le caratteristiche estetiche che tecniche.
Le versioni orizzontali e verticali sono abbastanza simili, avendo una durezza Brinell di 4,7 kg/mm2, comunque più dure rispetto ai parquet tradizionali.
La tipologia pressata (Strand Woven) ha una durezza Brinell pari a 9,5 kg/mm2, risulta quindi doppiamente più dura del parquet in bambù tradizionale.
Si consiglia di scegliere il proprio pavimento, secondo i gusti personali, tenendo presente che nei casi in cui questo sia soggetto a forti sollecitazioni, ad esempio in locali pubblici o in abitazioni con bambini molto vivaci, il parquet più adatto sarà sicuramente lo Strand Woven.