Nel parquet, perché qualità al giusto prezzo?
Saltando l'intermediazione del rivenditore, i prezzi del parquet Armony Floor sono come di fabbrica ma non i più bassi in assoluto.
Perché qualità e sicurezza hanno un costo ed è questa la ragione per cui parliamo di ``giusto prezzo``, a tutela dei nostri clienti.
A prezzi troppo bassi corrisponde un parquet che presto (ma dopo l'acquisto) ne rivelerà la qualità scadente, mentre altre volte un prezzo elevato è conseguenza più del ricarico che di una qualità reale.
Consigli per l'acquisto del parquet al giusto prezzo
Considerate sempre un rapporto equilibrato tra qualità e prezzo, lasciando perdere i prezzi stracciati.
Affidatevi ad aziende serie e responsabili, non improvvisate ma in grado di assicurare garanzie e supporto a qualunque problema.
Prima dell'acquisto, ordinate dei campioni di parquet per valutare il materiale e assicurarvi che sia lo stesso indicato sul sito e poi acquistato.
Un parquet troppo economico, dove sta la differenza?
Un parquet è un investimento sul futuro della vostra casa, anche per eventuali problemi di stabilità, resistenza e salute.
Un parquet è troppo economico quando si usano fusti di bambù poco o troppo maturi, da foreste non certificate, senza adeguata essicazione, con colle e vernici inadeguate o tossiche, di pessima fattura o usate malamente attraverso macchinari inaffidabili gestiti da personale inesperto.
Qualità Armony Floor: materia prima, colle e finiture, essicazione e macchinari
Un parquet, in bamboo e non solo, è di qualità quando si rispettano determinati requisiti (certificati da enti indipendenti) nella scelta della materia prima, delle colle e della finitura, dei macchinari e dei processi di lavorazione.
Più sotto vogliamo raccontarvi quali misure concrete segua Armony Floor per offrire al pubblico un parquet bello e originale, sicuro e duraturo, garantito 25 anni contro la delaminazione.
Leader in Italia
Dal 2008, Armony Floor è la prima azienda in Italia specializzata nella produzione e vendita diretta di parquet bamboo: più ecologico, più resistente, dallo stile originale in più colori, resistente all'acqua e facile da gestire in pulizia e manutenzione, garantito a vita.
Assortimento Parquet in Bamboo
Certificazioni Pavimenti in Bambù
Pavimento Bambù: Qualità e Prezzi
Risparmia sui Prezzi, non sulla Qualità. Come Riconoscerla?
Materia prima, colle, finiture, tempi di essicazione e macchinari.
Nel Parquet, perché Qualità al Giusto Prezzo?
Se si desidera installare un parquet di ottima qualità, non lo si può comprare a un prezzo troppo basso.
Perché la qualità e la sicurezza hanno inevitabilmente un costo! E’ questa la ragione per cui parliamo di parquet al giusto prezzo.
Nel mercato, ci sono ditte poco oneste che commercializzano prodotti a prezzi stracciati, ma il materiale in breve tempo si rivelerà scadente, di qualità bassa, inaffidabile.
Altre ditte, ancora più disoneste, vendono parquet molto scadenti ad alti prezzi, giocando sul fatto che il cliente crede che un costo elevato garantisca la qualità.
La delusione del cliente è veramente grande! Come sfuggire a queste trappole e insidie del mercato?
Quali consigli, quindi, per un parquet al giusto prezzo?
- Il consiglio principale è sempre quello di considerare un rapporto equilibrato tra qualità e prezzo, lasciando perdere i prezzi stracciati.
- Ogni azienda, per stare nel mercato, deve applicare un minimo di ricarico, altrimenti le brutte sorprese sono dietro l’angolo. E’ dunque fondamentale affidarsi sempre a ditte serie e professionali, che danno garanzia e supporto a qualsiasi problema.
- Prima dell’acquisto è necessario ordinare dei campioni per valutare il materiale (assicurandosi che sia lo stesso dell’acquisto), così non ci saranno delusioni, ma solo un ottimo prodotto, garantito a vita.
Come riconoscere la qualità di un Parquet in Bamboo?
La qualità è la ragione principale della differenza tra un parquet a basso costo, troppo a buon mercato, ed un parquet al giusto prezzo, perché di reale qualità.
Specie, come nel caso di Armony Floor, se l’assenza di intermediari dalla materia prima sino al prodotto finito consente di portare sul mercato parquet bamboo di ottima fattura ad un prezzo più competitivo rispetto ai rivenditori locali.
Scegliere un parquet di qualità è un investimento per il futuro, anche per il parquet bambù, perché si hanno maggiori garanzie che durerà nel tempo.
Riconoscerlo come tale è un atto di fiducia verso il venditore, per chi è in cerca di un pavimento senza esserne esperto, perché un parquet è di qualità quando si rispettano determinati requisiti (certificati) nella scelta della materia prima, delle colle, della finitura e dei macchinari.
a) Parquet Bamboo: la qualità della materia prima
Il parametro più importante nel definire un parquet bamboo di qualità è la scelta della materia prima.
E’ indispensabile che i fusti del bambù vanno raccolti al momento opportuno della sua maturazione (dopo 4/5 anni) ed è altrettanto importante che l’essicazione della pianta avvenga in luoghi appropriati (in appositi forni) e nei tempi indicati (in un deposito dove temperatura e umidità vengano monitorati senza interruzioni).
Armony Floor si avvale, direttamente in loco, di collaboratori esperti che controllano fin dall’inizio (con ogni singola pianta numerata e catalogata) alcuni dettagli importantissimi: il taglio e la raccolta del bamboo, tutta la lavorazione successiva e le foreste dove crescono le piante, che devono necessariamente rispettare le regole della certificazione FSC (Forest Stewardship Council).
Al contrario:
- utilizzare parquet con fusti di bambù poco o troppo maturi, aumenta notevolmente il rischio di realizzare un pavimento instabile, perché eccessivamente sensibile alle variazioni di temperatura e di umidità;
- produrre parquet in bamboo con piante provenienti da foreste non certificate FSC compromette l’equilibrio ecologico di tali zone, perché ha un maggiore impatto ambientale (non essendo più ecosostenibile) sulle piante, sugli animali e sulle persone che vivono in prossimità di tali foreste.
b) Parquet Bamboo: la qualità delle colle utilizzate
Nel fabbricare un parquet in bamboo di qualità la scelta dei collanti è essenziale, dunque devono incollare in maniera perfetta, dato che un pavimento in bambù è prodotto assemblando o pressando i listelli tratti dalla pianta.
Il requisito principale di una colla di qualità non è solo un eccezionale potere incollante, ma che ciò avvenga con un livello di emissione di formaldeide prossimo allo zero (< 0,1 ppm) così che il pavimento sia assolutamente sicuro per la salute dell’uomo e dei suoi amici animali.
Come conseguenza di ciò, è ugualmente importante che la colla venga impiegata nella quantità più indicata.
La qualità del parquet in bamboo Armony Floor è assicurata dalla scelta di adesivi prodotti dalle maggiori aziende europee del settore (Dinea, Treffert, Bona), le cui colle rispettano totalmente l’attuale legislazione europea, tutte ecologiche e non dannose per la salute.
Oltre a ciò, il monitoraggio del ciclo di produzione include anche quello sulla dose corretta di colla utilizzata durante la lavorazione dei listelli di bambù.
Al contrario:
- scegliere di abbattere i costi di produzione utlizzando colle di pessima qualità, con livelli di formaldeide superiore al consentito, aumenta anche i rischi per la salute di chi acquisterà il pavimento;
- per la stessa ragione, impiegare una quantità insufficiente di collante consente di vendere un parquet più economico ma anche più esposto ai rischi (a partire dalla sfaldatura del pavimento) dovuti al suo utilizzo.
c) Parquet Bamboo Prefinito: la qualità della finitura
Nel caso in cui si scelga un parquet prefinito, la finitura è un’ulteriore elemento che caratterizza la qualità del parquet.
Un parquet è prefinito quando è già pronto per la posa (che quindi avviene in tempi rapidi) e calpestabile a 24 ore dall’installazione, perché è già stato levigato dalla fabbrica anche con l’applicazione di svariati strati di vernice.
Affinché il parquet risulti di qualità, a garanzia della durata del pavimento, è necessario che le mani di vernice siano almeno 5.
Inoltre, solo se le apparecchiature per profiltatura e finitura sono ben funzionanti e calibrate in modo corretto, vi sarà una distribuzione omogenea del colore.
Sempre nel rispetto dei requisiti imposti dai parametri CE per l’emissione di formaldeide, a condizione dunque che le vernici utilizzate per la finitura siano assolutamente ecologiche.
Il parquet prefinito in bamboo di Armony Floor viene lavorato con finitura UV (5 strati), utilizzando vernici dell’azienda tedesca Treffert, certificata CE per un’emissione di formaldeide inferiore allo 0,1 ppm.
Inoltre, dopo anni di esperienza nella lavorazione del parquet in bambù, solo con macchinari esclusivamente europei, il processo di finitura del pavimento in legno è divenuto sempre più particolareggiato e preciso restituendo un parquet di qualità che conserva un colore naturale e senza aloni.
Al contrario, risparmiare eccessivamente sul prezzo di un parquet prefinito porta ad acquistare:
- un parquet che durerà meno nel tempo, perché si è risparmiato anche sugli strati di vernice per la finitura rendendolo più fragile;
- un parquet dai colori distribuiti malamente quando le macchine per la finitura, comprimendo i tempi di lavorazione dei listelli, non vengono calibrate correttamente;
- un parquet nocivo per la salute, se le vernici utilizzate non sono certificate come ecologiche con un rilascio di formaldeide oltre il consentito dalle normative europee.
d) Parquet Bamboo: essicazione e qualità dei macchinari
Di fondamentale importanza, nella produzione industriale, sono i macchinari usati nel processo di lavorazione.
Un’assoluta necessità è che ogni operazione di taglio, compressione, carbonizzazione, levigatura, finitura, sia fatta solo da macchinari precisi e affidabili usati esclusivamente da personale esperto e qualificato.
Altrettanto determinante è porre il materiale in depositi dove la temperatura e l’umidità sono monitorati in continuazione e che il materiale sia essiccato in forni particolari.
Armony Floor sorveglia scrupolosamente, con personale in loco e addetti esperti nel reparto interno, i vari passaggi di produzione fin dalla scelta delle piante di bamboo (rigorosamente numerate) sino alle lavorazioni successive eseguite con macchinari di qualità (tutti rigorosamente europei).
In questo modo, è in grado di offrire al pubblico un parquet bello e originale, sicuro e duraturo, garantito 25 anni contro la delaminazione.