Armony Floor: solo parquet bamboo certificato
La qualità del parquet bamboo Armony Floor è riconosciuta da un numero via via maggiore di certificazioni, anche non necessarie.
E' la conseguenza di una linea di condotta aziendale, mirata fin dalle origini verso qualità dei prodotti, sicurezza per l'uomo e rispetto dell'ambiente.
Migliorando costantemente il ciclo produttivo, sempre nella massima trasparenza.
Bamboo da foreste certificate FSC ® e marchio CE per tutela consumatori
Il bamboo utilizzato da Armony Floor proviene esclusivamente da foreste controllate e certificate FSC ®, nel pieno rispetto dell'ecosistema e dei lavoratori coinvolti.
Il marchio CE (marchio di conformità europea) attesta il rispetto dei requisiti essenziali previsti dall'Unione Europea, in materia di sicurezza, salute pubblica e tutela dei consumatori.
No formaldeide, vernici ecologiche, resistenza ad abrasione e fuoco
Anche quando non necessari, Armony Floor ha scelto di affrontare i test indispensabili per certificazioni supplementari a garanzie della reale qualità del parquet bamboo messo in vendita.
In dettaglio: pentaclorofenolo free (certificato CATAS), formaldeide free (classe E1), vernici all'acqua ecologiche (EN71.3-2002), resistenza all'abrasione al taber (certificato CATAS), resistenza al fuoco (classe A1FL).
Sistema qualità interna e certificazioni ecosostenibili dai fornitori
Armony Floor ha anche conseguito le certificazioni ISO 9001:2000 e GB/T 19001-2000 sul sistema di qualità interna.
Le certificazioni ecosostenibili, basate su rigorosi parametri ambientali e sociali, sono richieste come indispensabili anche a tutti i fornitori: ad esempio, ogni singola pianta di bamboo viene numerata e catalogata per seguirla costantemente, dalla nascita ad ogni taglio successivo.
Leader in Italia
Dal 2008, Armony Floor è la prima azienda in Italia specializzata nella produzione e vendita diretta di parquet bamboo: più ecologico, più resistente, dallo stile originale in più colori, resistente all'acqua e facile da gestire in pulizia e manutenzione, garantito a vita.
Assortimento Parquet in Bamboo
Certificazioni Pavimenti in Bambù
Solo Parquet Bamboo Certificato
Tre principi guida per Armony Floor:
Qualità, Sicurezza e Rispetto dell'Ambiente.
Armony Floor: solo Parquet Bamboo Certificato
Solo parquet bamboo certificato, fin dalle sue origini.
Armony Floor, come linea di condotta aziendale, ha da sempre messo al centro del propria filosofia tre capisaldi: la qualità dei prodotti, la sicurezza per l’uomo e il rispetto per l’ambiente.
Nel corso degli anni, questo impegno si è tradotto in un costante miglioramento del ciclo produttivo, nella massima trasparenza, attestandone la qualità con un numero via via maggiore di certificazioni:
- sull’origine del bamboo, solo da foreste certificate (certificazione FSC ®);
- sulla conformità ai requisiti essenziali imposti dalla Unione Europea circa sicurezza, salute pubblica e tutela dei consumatori (marchio CE), pur non richiesto per il parquet in bamboo;
- sulla concentrazione di Pentaclorofenolo e Formaldeide molto al di sotto rispetto al consentito nell’Unione Europea (certificazione CATAS);
- sull’emissione di valori di formaldeide inferiori allo 0,124 mg/mc aria, il limite raccomandato in Europa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (classe E1);
- sull’assenza di metalli pesanti nelle vernici ecologiche all’acqua utilizzate per la finitura dei pavimenti in bamboo (Certificazione EN 71.3 – 2002);
- sulla resistenza delle vernici, mono e bicomponenti, per parquet all’abrasione al taber (Certificazione CATAS);
- sulla resistenza del fuoco del parquet bambù Armony Floor, che rientrano nella categoria di pavimenti più sicuri in caso di incendio (Classe A1FL).
Armony Floor e i suoi fornitori: certificazioni ecosostenibili e sistema qualità
Le certificazioni ecosostenibili coinvolgono anche i fornitori di Armony Floor: entrambi rispettano l’insieme dei principi e dei criteri di buona gestione forestale, validi in tutto il mondo, basati su rigorosi parametri ambientali e sociali.
Infatti ogni singola pianta viene etichetta (quindi numerata e catalogata) attraverso uno speciale sistema di certificazione forestale indipendente, allo scopo di identificare il legno e i prodotti legnosi provevienti da foreste gestite in modo corretto e responsabile.
Lo scopo di tale certificazione forestale è quello di promuovere ovunque nel mondo una gestione responsabile e sostenibile delle foreste e delle piantagioni di bamboo, perseguendo contemporaneamente 3 requisiti indispensabili:
- la tutela dell’ambiente naturale;
- il beneficio economico (reale e concreto) per le persone coinvolte (lavoratori e popolazioni locali);
- lo sviluppo sostenibile del territorio e dell’ecosistema locale.
Inoltre, circa la certificazione del sistema di qualità interna, Armony Floor ha ottenuto:
- la certificazione ISO 9001: 2000
- la certificazione GB/T 19001-2000
a) Certificazione FSC ® (Forest Stewardship Council)
Il bamboo utilizzato da Armony Floor proviene esclusivamente da foreste controllate e certificate FSC ®.
Tale certificazione definisce in tutto il mondo le regole di corretta gestione forestale, allo scopo di salvaguardare la fauna selvatica, le popolazioni locali e i lavoratori.
Il parquet bamboo Armony Floor è dunque un parquet ecologico e responsabile, nel pieno rispetto della tutela dell’ambiente.
b) Marchio CE (Marchio di conformità europea)
Il pavimento in bamboo Armony Floor è contraddistinto dal marchio CE.
Il marchio CE conferma il rispetto dei requisiti essenziali, in materia di sicurezza, salute pubblica e tutela dei consumatori, previsti dall’Unione Europea.
Pur non essendo una certificazione necessaria, abbiamo provveduto ad eseguire le prove previste nel laboratorio più accreditato, il migliore in Italia, notificato e riconosciuto dall’Unione Europea (CATAS). Per la massima tutela dei nostri clienti, più sicuri e tranquilli sapendo di tale certificazione.
c) Pentaclorofenolo Free (Certificato CATAS)
Il parquet in bambù Armony Floor presenta una concentrazione di Pentaclorofenolo e di Formaldeide ben al di sotto della media, secondo la normativa europea.
I test di laboratorio sono stati svolti con prove ai sensi del regolamento UE 305/2011 Marcatura CE dei prodotti da costruzione.
d) Formaldeide Free (Classe E1)
Le colle sono indispensabili nella produzione dei pavimenti in bamboo e la presenza di formaldeide al loro interno può essere un rischio per la salute, tanto che esistono norme molto severe per regolarne l’emissione.
In realtà, la formaldeide è una sostanza chimica presente in natura emessa da ogni prodotto in quantità variabile che però, se eccede una certa quota, può essere dannosa per l’uomo.
Il parquet in bamboo Armony Floor emette valori di formaldeide inferiori allo 0,124 mg/mc aria (il limite raccomandato in Europa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità): è il risultato di test di laboratorio che li contrassegnano come classe E1 (secondo la definizione contenuta nella norma EN 13986).
Ciò avviene perché l’azienda verifica che, in ogni fase del processo di lavorazione, venga impiegata la giusta quantità di collante (di marca Dinea, azienda finlandese leader nel settore).
e) Vernici all'acqua ecologiche (Certificazione EN 71.3 – 2002)
La Certificazione EN 71.3 – 2002, rilasciata da Biolab, attesta l’assenza di metalli pesanti nelle vernici utilizzate per la finitura del parquet in bamboo Armony Floor.
Infatti, la lavorazione avviene tramite impianti italiani con vernice all’acqua di produzione anch’essa italiana: ad altissima resistenza e senza emissioni nocive (tanto che il loro utilizzo sarebbe consentito anche per la verniciatura di giocattoli di legno per bambini).
La finitura Armony Floor è dunque ecologica al 100% e in grado di rendere il parquet davvero naturale, biologico e privo di particelle volatili (quindi del tutto antiallergico e antibatterico).
f) Resistenza all'abrasione al TABER (Certificazione CATAS)
Le vernici utilizzate nel parquet bamboo da Armony Floor sono particolarmente resistenti alle abrasioni (come graffi ed escoriazioni).
La certificazione rilasciata da Catas, dopo i test svolti a questo scopo secondo la normativa UNI 9115/87, attesta la resistenza delle vernici impiegate (mono e bicomponenti) all’abrasione al taber.
g) Resistenza al fuoco (Classe A1FL)
Il parquet in bamboo Armony Floor è assolutamente incombustibile.
Nel rispetto integrale dei limiti posti dalla norma EN 13501-1: 2002, i pavimenti venduti dall’azienda sono stati contrassegnati come classe A1FL: la categoria più sicura in caso di incendio.