La prima lavorazione del bamboo
La lavorazione del bamboo è inizialmente identica per tutti i tipi di parquet in bamboo.
I fusti del bambù vengono decorticati (sia internamente che esternamente) per trarne asticelle, poi assemblate in modo diverso a seconda della tipologia di parquet bamboo che si intende ottenere.
Lavorazione di qualità, per un parquet di qualità
Per risparmiare su costi e tempi di lavorazione molte aziende, a differenza di Armony Floor, saltano la fase seguente di eliminazione della parte esterna e interna delle asticelle.
Senza di essa, per il parquet in bambù sono molto più alti i rischi di delaminazione, perdita della finitura, deformazioni, evidenti nel corso degli anni.
Parquet Bamboo: orizzontale, verticale e strand woven
Dopo la decorticazione, l'assemblaggio delle asticelle determina il tipo di parquet bamboo che verrà fabbricato: verticale o orizzontale, a seconda di come vengono incollate rispetto al piano d'appoggio; strand woven, quando vengono prima pressate e poi incollate le asticelle provenienti dalla parte più alta del fusto del bambù.
Colore del parquet ed essicazione
Prima dell'assemblaggio, le asticelle di bamboo possono essere lasciate nel loro colore naturale (chiaro) o termotrattate per l'effetto carbonizzato (scuro), che solo Armony Floor può miscelare per nuovi colori originali.
Per preservarne la qualità, infine il parquet viene essiccato per diverse settimane: in magazzini ventilati con temperatura costante.
Leader in Italia
Dal 2008, Armony Floor è la prima azienda in Italia specializzata nella produzione e vendita diretta di parquet bamboo: più ecologico, più resistente, dallo stile originale in più colori, resistente all'acqua e facile da gestire in pulizia e manutenzione, garantito a vita.
Assortimento Parquet in Bamboo
Certificazioni Pavimenti in Bambù
Lavorazione del Parquet in Bambù
La lavorazione del bambù è diversa
a seconda del tipo di pavimento in bamboo desiderato.
Lavorazione del Bamboo
Il processo di lavorazione del bamboo cambia a seconda del tipo di parquet che si intende ottenere.
La fase iniziale della lavorazione è però identica per tutti i tipi di parquet in bamboo: la decorticazione con riduzione in asticelle.
I fusti del bambù vengono infatti decorticati (sia internamente che esternamente) per trarne delle asticelle, che verranno in seguito assemblate in maniera diversa in base al tipo di parquet che si intende fabbricare.
Inoltre, a questo punto della lavorazione, le asticelle di bambù possono essere lasciate nel loro colore naturale (giallino chiaro) oppure trattate con il calore (per la fase detta di carbonizzazione o evaporazione) per ottenere un colore più scuro (simile al noce).
E’ la lavorazione successiva delle asticelle a determinare la differenza tra parquet bamboo orizzontale, verticale e strand woven: le tre tipologie di parquet bamboo.
Tipi di Parquet Bamboo
La modalità per ottenere la tipologia orizzontale e verticale è simile, perché in entrambi i casi si eliminano alcuni millimetri esterni ed interni dalle asticelle allo scopo di utilizzare nel parquet solo la parte centrale.
Questo passaggio non è solo necessario, ma addirittura indispensabile, per ottenere successivamente una perfetta incollatura tra le asticelle. In questo modo, infatti, non entrano nel trattamento successivo quelle zone interne ed esterne laterali delle asticelle che sono poco adatte al trattamento con colla e finitura e che, se invece venissero conservate per risparmiare sulla lavorazione, creerebbero un danno alla qualità del parquet, non riconoscibile a prima vista ma che emergerebbe in modo evidente nel corso degli anni.
Le asticelle verranno quindi assemblate per realizzare i listelli.
E’ dunque la lavorazione adottata a definire il tipo di parquet in bamboo:
- parquet in bamboo verticale (caratterizzato da un nodo poco accentuato di circa 5 mm), se le asticelle sono incollate verticalmente rispetto al piano di appoggio;
- parquet in bamboo orizzontale (con il tipico nodo del bamboo, circa 20 mm), se le asticelle sono sono incollate parallelamente al piano di appoggio;
- parquet in bamboo strand woven (con venature del tutto simili a quelle del parquet tradizionale), ottenuto invece pressando e incollando tra loro le asticelle di quella parte (la più alta) della pianta che sarebbe altrimenti troppo sottile per la tipologia verticale o orizzontale.
In ciascuno dei tre casi, il risultato è un parquet molto resistente: più duro rispetto ai parquet tradizionali nel caso del bamboo verticale o orizzontale (4,7 kg/m2 sulla scala di durezza del legno Brinell), eccezionalmente più resistente per il bamboo strand woven (9,5 kg/m2 sulla scala Brinell).
Lavorazione di qualità, Parquet di qualità
Molte aziende, per risparmiare su costi e tempi di lavorazione, non eseguono l’operazione di eliminazione della parte esterna e interna delle asticelle.
Il prezzo finale al pubblico sarà sì più basso, ma utilizzare l’intero strato delle asticelle decorticate rende però anche molto più alto il rischio che il parquet in bamboo a lungo andare possa delaminarsi, perdere la finitura, essere meno stabile e soggetto alla deformazione.
Questa è una delle differenze che rende più preziosi i parquet bamboo di Armony Floor: solo una lavorazione di qualità porta ad un parquet di qualità.
A differenza di molti concorrenti, inoltre, è sempre Armony Floor a decidere la percentuale della mistura fra le asticelle più chiare e più scure, per avere degli effetti cromatici di sicura bellezza.
Successivamente, per parecchie settimane, il materiale viene essiccato a temperatura costante e in posti ventilati, così da garantire un parquet bamboo che, al termine del processo, risulti realmente di alta qualità: indeformabile, resistente e senza bolle d’aria all’interno.