Bamboo: pavimento in parquet ecologico
Il parquet ecologico per eccellenza è il parquet bambù.
Purché si rispettino 3 condizioni: nei tempi di crescita del bamboo, nei luoghi in cui viene coltivato e nei trattamenti durante la lavorazione.
Il parquet bamboo Armony Floor è esclusivamente parquet ecologico: di altà qualità, certificata e garantita.
Bamboo solo da boschi e foreste certificate
La pianta del bambù è pronta per il taglio nel 10% del tempo che invece occorre al legno. Quindi, scegliendo un pavimento in bamboo, si abbattono meno alberi di legno tradizionale.
Il bamboo deve però provenire da foreste certificate, dove si tutelano ambiente ed ecosistema portando ricchezza reale, senza depredarlo, a tale territorio.
Lavorazione ecologica certificata
La lavorazione per la finitura del parquet bamboo è garantita come ecologica, solo se avviene con colle e vernici a basse emissioni di formaldeide.
Il marchio europeo CE e la certificazione CATAS attestano che tali emissioni sono minime e assolutamente non nocive, sia per l'uomo che per i suoi amici animali.
Controllo qualità su origine e produzione
Armony Floor tratta solo parquet bamboo ecologico, monitorando costantemente (anche in loco) origine e produzione del bambù: dalla selezione delle piante sino al parquet finito, verificando il prodotto finale prima della sua distribuzione.
La qualità innanzitutto, per un parquet ecologico e garantito a vita.
Leader in Italia
Dal 2008, Armony Floor è la prima azienda in Italia specializzata nella produzione e vendita diretta di parquet bamboo: più ecologico, più resistente, dallo stile originale in più colori, resistente all'acqua e facile da gestire in pulizia e manutenzione, garantito a vita.
Assortimento Parquet in Bamboo
Certificazioni Pavimenti in Bambù
Il Pavimento più Ecologico
Il Parquet Bamboo: ecosostenibile, perché
solo da foreste certificate, con lavorazione ecologica.
Parquet Ecologico: Bamboo, il pavimento più ecosostenibile
Il parquet ecologico per eccellenza è il parquet in bambù, purché si rispettino determinate condizioni.
Nei tempi di crescita della pianta, nei luoghi in cui rigoglisce e nei trattamenti che il bamboo subisce durante la lavorazione.
Alla particolare varietà di bamboo (Phyllostanchys) utilizzata per il parquet, occorrono infatti solo 4-5 anni per giungere al livello di durezza e resistenza, indispensabile per il taglio e la sua trasformazione in pavimento, quando invece ne servono quasi 50 al legno tradizionale e 60-70 alla quercia da rovere.
Il bamboo infatti cresce ad un ritmo rapidissimo (in soli tre anni la pianta può arrivare a 30 metri di altezza) e, una volta tagliato alla radice, continua a germogliare migliorando di taglio in taglio in qualità e rapidità nel ricrescere.
Pavimento in Bamboo: solo da foreste certificate
Ne consegue chiaramente che, nella scelta di un pavimento ecologico in legno, quella più rispettosa dell’ambiente è la scelta del parquet in bamboo dato che la sua pianta matura in un decimo del tempo impiegato dal legno tradizionale con evidenti effetti positivi sulla preservazione delle foreste e sulla tutela dell’ambiente.
Purché ciò avvenga in modo naturale e realmente ecosostenibile, è però altrettanto importante che il raccolto del bamboo avvenga in boschi e foreste certificate.
Le foreste certificate sono solo quelle regolamentate e controllate, senza uno sfruttamento selvaggio del bambù che danneggi l’ambiente circostante (il bamboo è infatti una pianta molto invasiva che si espande molto rapidamente nel terreno) o che non porti ricchezza reale sul territorio (è essenziale che si attendano 4-5 anni prima della raccolta dei culmi affinché, pur germogliando ogni anno, sia possibile un raccolto successivo lasciando quindi inalterata la vegetazione).
Parquet Bamboo: solo con lavorazione ecologica
La lavorazione del parquet in bamboo è altrettanto importante nel garantire che il pavimento sia ecologico, senza danni per la salute.
Infatti, nonostante il bambù sia un materiale naturale, nella finitura del pavimento possono essere usate collanti e vernici che rilasciano emissioni nocive (la formaldeide, in particolare).
Non è dunque solo l’origine a definire un parquet come ecologico, ma soprattutto i trattamenti a cui è andato incontro il pavimento finito.
Solo scegliendo un parquet in bambù di qualità, si ha la certezza che siano stati utilizzati solamente materie prime a basse emissioni di formaldeide con la garanzia certificata che tali emissioni siano minime e non nocive per l’uomo e i suoi amici animali.
Il consiglio, nel valutare un parquet bambù troppo a buon mercato, è quindi di considerare attentamente che disponga delle principali certificazioni atte a garantirne la lavorazione ecologica:
- il marchio CE, a conferma della corretta applicazione di ogni parametro europeo sul processo produttivo, a garanzia regolamentata di emissioni nocive molto al di sotto del minimo di legge;
- la certificazione CATAS su colle e vernici utilizzate durante la finitura del parquet, ad attestazione di emissioni minime di formaldeide e dell’assenza di sostanze nocive alla salute.
Armony Floor: parquet ecologico di alta qualità
Il parquet bamboo Armony Floor, modello di punta della sua gamma di pavimenti in legno, è solo ed esclusivamente un parquet ecologico: di alta qualità, certificata e garantita.
In ogni fase della lavorazione vi è sempre un controllo di qualità sugli standard di produzione, dalla selezione delle piante di bambù al parquet finito: scegliendo accuratamente la materia prima e la sua origine, monitorando costantemente ogni fase di produzione, verificando il prodotto finale prima della sua distribuzione.